mercoledì 2 gennaio 2013

L'anno che verrà...


Con gli auguri per il 2013, ecco i rituali buoni propositi di Modena Attiva. Lo scorso anno ci eravamo impegnati ad essere più cattivi, ideologici, maliziosi e intransigenti.

Quest'anno, per non essere da meno, vorremmo raccogliere l’invito arrivato da più parti, persino dal Sindaco, a non occuparci solo di ambiente e urbanistica. E allora, senza indugi, ecco i nostri proponimenti...

Vorremmo occuparci di Sanità, noi stiamo tutti bene, e ci auguriamo anche voi, ma lei, lei ha grossi problemi: università, USL, politica, centri di spesa, doppie strutture amministrative, due ospedali, poca prevenzione, medicina di base carente. C'è da sentirsi male solo a parlare!

Vorremo occuparci di Mobilità, cercando di non pensare solo all'auto, per usare lo spazio e il tempo in un modo diverso, più funzionale, più sano, più intelligente. Insomma cercare di andare oltre il Novi Park. 

Vorremmo occuparci di Welfare, perché siamo stanchi di tagli, di trasferimenti ai privati, di riduzioni della spesa e di crolli dei servizi, perché i bisogni aumentano e in fondo in fondo, lo ammettiamo, alcuni di noi sono ancora un po’ comunisti.

Vorremmo occuparci di Cultura, perché senza non esiste la società, non esiste la politica, non esiste la speranza per un futuro migliore, perché la cultura crea ricchezza, occupazione e benessere.

E per finire in bellezza, l’ultima promessa. L’anno che verrà ci porterà un nuovo candidato Sindaco. E’ vero, si voterà nel 2014, ma lo sappiamo tutti, i giochi sono già iniziati, le caselle stanno andando al loro posto e noi, lo promettiamo, faremo tutto quel che serve per scompigliarle il più possibile, perché vengano i contenuti prima dei contenitori, i programmi prima degli accordi, le idee prima degli uomini. Insomma ci daremo da fare perché le parole abbiano un senso e la politica sia coerente.

Auguri a tutti, amici e nemici, compagni e avversari, per un felice 2013, che porti serenità e lavoro.

1 commento: