sabato 7 luglio 2012

Apre il cantiere delle idee sul PSC

Il futuro di Modena non si costruisce sulla pietra e sul cemento ma su una nuova visione della città, per questo abbiamo deciso di aprire uncantiere delle idee per fare del documento “La città di Domani”, un testo aperto alla riflessione collettiva, su cui raccogliere proposte, contributi, osservazioni.
Il cantiere è aperto su internet, può essere liberamente frequentato da chiunque voglia inviare suggerimenti, integrazioni o critiche, scrivendoci o inserendo commenti sul nostro sito. E’ organizzato in sezioni che saranno riviste e aggiornate con l’evoluzione dei lavori.
Modena Attiva, come laboratorio trasversale al centro sinistra, non si propone di sviluppare un “proprio PSC”, operazione che richiede competenze, dati, strumenti che sono tipici dell’amministrazione.
Vogliamo però dare un contributo e incedere sulle scelte, in particolare stimolando la partecipazione per raccogliere istanze, bisogni, desideri che concorrano ad elaborare una visione condivisa della città di domani.
Noi crediamo che la vocazione di Modena sia di essere una città europea, vivibile, equa, attenta ai bambini e agli anziani, una città sostenibile, integrata, capace di rinnovare un patto sociale che ha garantito in passato benessere, opportunità di lavoro e sviluppo morale e culturale.
Oggi servono nuove idee, nuove tecnologie, nuove intelligenze ma soprattutto la partecipazione attiva di tutti i cittadini, in particolare di coloro che hanno più bisogno del cambiamento, come chi è in cerca del lavoro, chi è precario, chi cerca casa, chi vorrebbe una città più sana, più semplice, più ricca culturalmente, più solidale.
Per questo è fondamentale la partecipazione. Noi da soli non saremo in grado di produrre il cambiamento che serve alla nostra città.
In questo primo anno e mezzo di attività abbiamo registrato interesse e attenzione da parte di tanti, oggi chiediamo il loro aiuto per portare avanti una riflessione collettiva e costruire una visione condivisa del nostro futuro.
A questo progetto parteciperanno esperti e professionisti che metteranno a disposizione i loro saperi per dare metodo e produttività al lavoro, nel tentativo di coniugare i desideri con le possibilità, per dare concretezza e agibilità ai progetti e alle idee.
Chiediamo quindi un aiuto e un contributo per organizzare le attività che programmeremmo da settembre per costruire, partendo dai cittadini, un’idea condivisa di futuro della città.
Tutti coloro che vogliono contribuire, che desiderano dire la propria, che hanno voglia di partecipare attivamente, che sono interessati a sporcarsi le mani entrando nel cantiere d’idee sul futuro della città, possono comunicare la loro adesione sul sito 
www.modenaattiva.it ed entrare a far parte del gruppo di lavoro che seguirà tutto il progetto.

Nessun commento:

Posta un commento