mercoledì 11 luglio 2012

incontro sul Piano Sosta giovedì 19/7 ore 20:30

"Piano Sosta e Mobilità Sostenibile" incontro giovedì 19 luglio ore 20:30  in Circoscrizione 1 piazza Redecocca. L'iniziativa vuole essere un momento di informazione e riflessione sul Piano Sosta e più in generale sul problema della mobilità e dell'accesso al centro storico, con le ricadute economiche e ambientali connesse.

Non siamo contrari alla tariffazione della sosta, l'uso dell'auto privata genera costi e inquinamento e il trasporto pubblico o la mobilità ciclistica devono essere una valida alternativa, su cui investire risorse provenienti dalla sosta. La decisione di destinare per 41 anni tutte le entrate della sosta a raso per finanziare solo il parcheggio Novi Sad pone un evidente problema, perché non sarano disponibili risorse per altri investimenti.

Noi facciamo 4 proposte:

1) Un impegno del Comune per controllare puntualmente gli incassi e garantire un monitoraggio effettivo delle entrate di Modena Park, considerato che quelle eccedenti il costo del parcheggio devono restare pubbliche.
2) Destinare le eventuali maggiori entrate alla costruzione di piste ciclabili
3) Coordinare le tariffe della sosta con i costi del trasporto pubblico, per utilizzare le politiche tariffarie per governare la mobilità
4) Eliminare la tariffazione per i residenti in centro storico

Il piano sosta è una componente fondamentale del piano per la mobilità sostenibile e deve avere tra gli obiettivi la riduzione dell'uso dell'auto privata a vantaggio del trasporto pubblico e della bicicletta. Deve facilitare l'accesso al centro riducendo i costi di congestione, i costi sanitari e le emissioni inquinanti, con interventi articolati e una visione strategica ampia, capace di pensare una città diversa, con meno auto in circolazione e più vivibile.

La serata del 19 luglio sarà l'occasione per un confronto e una riflessione su questi argomenti

Nessun commento:

Posta un commento