martedì 5 febbraio 2013

Piazza Roma, le nostre proposte


Oggetto: Piazza Roma, le proposte di Modena Attiva

In occasione della tavola rotonda “Piazza Roma Mon Amour” di venerdì 8 febbraio, ore 21, presso la Sala Ulivi, Modena Attiva ha predisposto le sue osservazioni e le sue proposte al progetto di pedonalizzazione di Piazza Roma.


Alla tavola rotonda parteciperanno:
  • Paolo Silingardi, Modena Attiva
  • Matteo Agnoletto, Architetto
  • Gabriele Giacobazzi, Assessore Comune Modena
  • Giorgio Castelli, FIAB Modena
  • Maurizio Maletti, Agenzia per la Mobilità Modena
  • Giovanni Losavio, Italia Nostra
  • Alessandra Filippi, Legambiente


L’incontro sarà coordinato da Eugenio Tangerini, giornalista. Hanno assicurato al loro presenza le associazioni del commercio.

In sintesi le nostre proposte sono:

1)   Riqualificare Piazza Roma nel rispetto della sua storia e con una visione integrata alle funzioni e agli spazi che la circondano, con un percorso aperto e un confronto costante con residenti, commercianti e cittadini.
2)   Predisporre e sottoscrivere una Convenzione tra Comune e Accademia Militare per valorizzare e rendere fruibile ai turisti il Palazzo Ducale, in uno spirito di collaborazione e rispetto reciproco, con l'obiettivo di valorizzare una risorsa straordinaria, un vero motore artistico e culturale in grado di rendere viva Piazza Roma.
3)   Rivedere ZTL e viabilità attorno a Piazza Roma al fine di recuperare subito posti per i residenti.
4)   Permetter l'accesso durante le ore pasti alle vie attorno al Palazzo Ducale ai non residenti, per favorire l'acceso ai ristoranti del centro
5)   Sistemare rapidamente il parcheggio dell'ex Mercato Ortofrutticolo per liberare la pressione sui viali, dove i residenti della zona est del Centro Storico potrebbero trovare un'alternativa alla sosta notturna
6)   Rivedere la navetta del Novi Park, che costa 266.000€ all'anno, poco utilizzata, sostituirla con il TPL, e utilizzare le risorse liberate per sostenere azioni di animazione artistica e culturale di Piazza Roma.

Nessun commento:

Posta un commento